Il calcolo delle probabilità, in statistica, non è mai stato il forte di nessuno. Quando, poi, bisogna fare i conti con le percentuali, consapevoli che qualcuno lo farà per te… allora sì che questa strada ci piace! È una delle novità più importanti in FIFA 19 Ultimate Team. L’introduzione della probabilità dei pacchetti.
In pratica stiamo parlando di un tasto (Options, per intenderci) che vi mostrerà la percentuale minima di avere per voi uno o più giocatori relativamente alla fascia di valutazione e categorie specifiche.
Immaginate quanto giocatori ci sono: bene, questa possibilità, qualora doveste aggiudicarvi un bel 100% di probabilità, potrete essere sicuri di trovarvi uno di quegli oggetti di quella categoria, tutti per voi. Il calcolo probabilistico che viene attuato in FIFA 19 si basa su un principio fondamentale secondo il quale il calcolo viene fatto simulando l’apertura di più pacchetti disponibili. È chiaro che il numero di pacchetti si diversifica rispetto alla rarità degli oggetti.
Chiariamo che il numero di apertura di pacchetti non è cumulativo e che ogni apertura è indipendente. Vuol dire che aprire un quantitativo maggiore di pacchetti non modifica le probabilità di ottenere un determinato giocatore. Vi è un dato che chiamiamo di “distorsione” che vorremmo introdurre: la continua introduzione di oggetti nuovi e altri contenuti inseriti insieme a tante novità. Ecco, questo potrebbe alterare le probabilità di vincita. Alcune categorie specifiche, tipo i giocatori “Ones To Watch” che includono contenuti rari, hanno anche percentuali inferiori all’1% ma possono contenere al loro interno altre tipologie di probabilità. Queste possono sempre modificarsi e la possibilità di visualizzare la probabilità per i pacchetti così da scegliere se procedere o meno all’acquisto. La data in basso alla schermata è di fondamentale importanza: è la data di ultimo aggiornamento.