Playoff Xbox One FIFA 19 Amburgo

Tra il 5 e il 7 luglio 2019, ad Amburgo, si sono disputati playoff di FIFA 19, per  quanto concerne  il panorama Xbox hanno partecipato i migliori 60 atleti mondiali, più altri 4 provenienti dal girone asiatico con qualifica avvenuta su FIFA Online 4 (versione per dispositivi mobili di Ultimate Team).

Due gli italiani presenti: Gabry (Campus Party Sparks) qualificatosi al 59° con 868 pro points prima dell’evento e Fabio Denuzzo (Team Alkes) che con i suoi 1006 pro points arrivava come numero 44 del circuito.

Premi

Tra gli eventi in programma  si potrebbe dire che il playoff potrebbe rientrare tra le manifestazioni esportive più importante dell’anno, considerato che si potevano “rubare” i pro points a vicenda tra i migliori atleti della classifica per cercare di raggiungere quella top 16 che garantirà l’accesso all’atto conclusivo, cioè il mondiale che si disputerà tra luglio e agosto (data da definire). 11 i posti già ipotecati,  alla luce di ciò per i nostri ragazzi era necessaria una prestazione maiuscola vista la posizione occupata in classifica.

Oltre alla ricerca disperata di un ottimo posizionamento per accaparrarsi il maggior numero di pro points possibili, l’EA ha messo a disposizione un montepremi di 250.000€ (suddiviso come mostra la foto), che, tra l’altro, è uno dei più alti messi a disposizione finora.

Il montepremi
Il montepremi

Quando c’è in palio un montepremi del genere molti ragazzi potrebbero accusare un pò di tensione, rischiando perciò di compromettere il loro cammino, sopratutto data la giovanissima età di molti dei partecipanti.

Giornata amara

La sfortuna però ha giocato un brutto scherzo a uno dei nostri portabandiera, Fabio Denuzzo che nella giornata precedente all’inizio dell’evento, durante un match di calcio a 5, organizzato dalla  stessa EA, che ha visto protagonisti diversi player, ha riportato una contusione, che si teme possa interessare il crociato, ed è stato costretto a passare una nottata insonne in ospedale.

Il ginocchio infortunato di Fabio Denuzzo
Il ginocchio infortunato di Fabio Denuzzo

La foto riportata (postata da Fabio sui suoi social il primo giorno dell’evento) mostra l’atleta del Team Alkes, con un vistosissimo ginocchio sinistro gonfio, ma nonostante questo infortunio ha stretto i denti ed ha disputato i match che lo attendevano.

I risultati degli italiani

Gabriel "Gabry" Llaho
Gabriel “Gabry” Llaho

Gabry arriva all’evento un po’ in sordina, presentandosi come uno degli ultimi (59°) e si trova subito contro uno dei giocatori che ha già la certezza aritmetica di prendere parte al mondiale: Ajax Dani (6° nel ranking) con un risultato finale di 11-3. l’italiano porta a casa una vittoria netta, facendo ben presagire per il proseguo della giornata. Purtroppo, non è così perché nei successivi 4 match succede tutto l’opposto, forse complice anche l’emozione, 4 sconfitte arrivate rispettivamente contro Kurt (55°), iBattleCat (31°), BMG Phenomeno (25°) e NSE Vini (51) e conseguente eliminazione dal torneo.

Stessa sorte tocca a Denuzzo che, per via dell’infortunio, ha la testa altrove e si concentra più nel tenere fermo il ginocchio che ai match. Anche per lui una vittoria e quattro sconfitte, con l’unica vittoria maturata nel quarto match contro Cha HyunWoo, uno dei quattro ragazzi asiatici arrivati grazie al pass concesso dall’EA.

Fabio Denuzzo infortunato
Fabio Denuzzo infortunato

Negli altri incontri l’atleta del team Alkes affronta DrNightWatch (21°), MCES RayZiaaH (27°), Zidane 10 (14°) e FCG Nick (56°), maturando solo sconfitte come risultato finale, dato il pareggio per 0-0 nel primo match contro Zidane 10 membro del team Movistar Raider.

Tutto ciò sancisce l’eliminazione definitiva per la stagione e-sportiva di FIFA 19 per l’Italia nel panorama Xbox One.

La tre giorni

I partecipanti al torneo
I partecipanti al torneo

Partiti in 64, solo uno avrebbe alzato il trofeo dopo aver battagliato nel campo di gioco a suon di goal. Per accedere alla seconda giornata era necessario racimolare 4 vittorie su un massimo di 7 match a disposizione, tutti i migliori dell’anno 2018/2019 per quello che è il panorama di Fifa nella console di punta della Microsoft, con solo pochissimi posti ancora disponibili per il Mondiale. Forse per una parte dei già qualificati al mondiale,  sono venuti qua solo per fare un’apparizione e per non scoprire le proprie carte fin dai playoff, forse per destabilizzare gli avversari, e far abbassare la guardia una volta arrivati all’atto conclusivo dell’anno e-Sportivo di questo titolo.

È il caso, guardando i primi 16 della classe dei due membri del team Ajax eSports, Ajax Dani (2-4) e Ajax Joey (1-4), con quest’ultimo che occupa l’ultima posizione valida per accedere al mondiale, che con questa prestazione saluta definitivamente già dal venerdì le speranze per conservare quell’ultimo posto. Altri volti noti che ci salutano già nella prima giornata sono Rogue GoalMachine (3-4), INF Janoz (2-4) e Zidane 10 (3-4).

I 32 players rimasti in gara la second giornata
I 32 players rimasti in gara la second giornata

Dopo la prima giornata rimangono la metà, cioè 32, per cercare di aggiudicarsi il pass per l’ultima giornata; ormai tutti hanno preso confidenza perfetta con quelle che sono le postazioni che gli sono state assegnate e qua la tensione inizia a farsi sentire con ogni goal subito che pesa come un macigno, ma tra di loro inizia a distinguersi un ragazzo brasiliano, che viene poco considerato data la sua 51a posizione nel ranking, si tratta di NSE Vini atleta in forza al team Netshoes E-Sports, che esprimendo un bel calcio inizia ad attirare l’attenzione di molti dato che riesce ad arrivare fino in fondo nella giornata di sabato accendendo così un barlume di speranza in lui, ora la qualifica al mondiale è possibile.

I quarti di finale
I quarti di finale

L’ultima giornata quella del 7 luglio è la più importante, tra gli atleti presenti nei migliori 8 spiccano sicuramente F2Tekkz e Rogue Msdossary, rispettivamente primo e secondo che, dei loro pro points vogliono onorare la competizione fino alla fine, dimostrando che se nell’anno hanno guadagnato quelle posizioni non è stato solo un caso. Negli 8 anche una conoscenza del panorama “italiano” Kurt il ragazzo maltese tifosissimo dell’Inter, che ha raccolto tante simpatie nel Belpaese nei vari anni.

Quattro match e due derby quelli tra i membri dei Rebel e i membri dei Rogue, con il primo che fa temere al tanto amato/odiato “biscotto”, data la posizione di Painter che occupa la 40a posizione, ma così non è, perché Stokes non fa sconti e si aggiudica il match per 9-6, mentre l’altro derby va a NRaseck che con il 4-1 vola in semifinale dove ad attenderlo ci sarà F2Tekkz che con un match al cardiopalma contro Kurt vince con uno scarto minimo per 5-4. L’ultimo quarto vede trionfare NSE Vini che vince (4-2) e convince tenendo il sogno mondiale ancora a portate di mano.

La prima semifinale tra NSE Vini VS Rebel Stokes
La prima semifinale tra NSE Vini VS Rebel Stokes
La seconda semifinale tra F2Tekkz VS Rouge Nraseck
La seconda semifinale tra F2Tekkz VS Rouge Nraseck

 

 

 

 

 

La semifinale tra F2Tekkz e Rogue Nraseck passa in secondo piano con il talentuosissimo ragazzo britannico che si libera del diretto avversario con un 4-2 che ormai sembra una formalità, dato tutto il percorso fatto finora.

La semifinale, più avvincente, quella tra NSE Vini e Rebel Stokes è una gara che viene vissuta molto da vicino anche da un altro protagonista, un altro brasiliano, Ebinho del team Wolves che con la vittoria del connazionale sarebbe tagliato fuori dal mondiale. Un Vini che ormai ha tutti dalla sua parte con migliaia di persone che spingono all’unisono il ragazzo per vederlo trionfare e farli realizzare un sogno che fino a qualche giorno fa sarebbe stato solo fantascienza.

Alla fine, la spunta il giocatore del team Rebel che con un 4-3, vola in finale e raggiunge il connazionale per l’ultimo atto di questi playoff di Amburgo. Vini incredulo, quasi commosso con tutti che si complimentano con lui per quello che stava riuscendo a fare. Ebinho al mondiale.

Oramai i 16 che prenderanno parte al mondiale già si conoscono, ma c’è ancora un match da vivere, la finale.

la finale tra Rebel Stokes e F2Tekkz
la finale tra Rebel Stokes e F2Tekkz

Tutti pronti a vedere ancora una volta il solito F2Tekkz trionfare, ma qualcosa nel gioco del ragazzo primo al mondo sembra non funzionare e Stokes è bravo e intelligente ad approfittare del momento, costringendo l’avversario ad inseguire nei momenti chiave, nonostante il pareggio (1-1) nel primo dei due match, con il secondo match vede Stokes più convinto dei propri mezzi e forse anche complice un ottimo allenamento e l’ottima collaborazione del suo coach porta a casa il match per 4-2 e si aggiudica il torneo con un complessivo di 5-3.

Rebel Stokes il vincitore
Rebel Stokes il vincitore

Eccoli i 16 che partiranno per il mondiale per quello che è Xbox, con uno Stokes che adesso fa paura e con F2Tekkz che sicuramente arriverà da favorito, ma attenzione anche a chi si è nascosto.

i 16 che partiranno per il mondiale per quello che è Xbox
i 16 che partiranno per il mondiale per quello che è Xbox

Ora si attenderà il prossimo fine settimana dove ci trasferiremo a Berlino per vivere una nuova storia, questa volta su PlayStation con altri due italiani (Daniele “Dagnolf96” Tealdi e Cosimo “NBD2699” Guarnieri) pronti a dare battaglia a tutti, con dalla loro un’intera nazione pronta a dargli tutto il sostegno che meritano.

articolo di Marco Brandino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento!
Nome