EA SPORTS, tramite una nota ufficiale rilasciata sul proprio sito web e relativi social, ha annunciato seri provvedimenti per gli account coinvolti nello scandalo delle carte Icon Momenti e TOTY. Per i colpevoli si parla di ban permanente, ma andiamo a leggere nel dettaglio il comunicato ufficiale:
All’inizio di questa settimana, siamo stati informati di attività sospette relative a contenuti molto apprezzati in FIFA Ultimate Team. Abbiamo appreso che gli oggetti FUT sono stati concessi ad account individuali che non sono stati ottenuti tramite il gioco, ovvero aprendo un pacchetto, acquistando le carte tramite il mercato dei trasferimenti, completando una SBC o altri eventi. Sembra che uno o più account EA, che sono stati compromessi o utilizzati in modo inappropriato da qualcuno all’interno di EA, abbiano inappropriatamente smistato le carte in alcuni account.
Mentre è in corso un’indagine completa, volevamo condividere un aggiornamento sul problema, incluso ciò che abbiamo imparato fino ad oggi, una panoramica del processo di concessione dei contenuti FUT e le azioni che stiamo intraprendendo per affrontare questo grave problema. Il presunto comportamento è inaccettabile e non perdoniamo in alcun modo la concessione o l’acquisto di oggetti giocatori in cambio di denaro. Questa pratica è in contrasto con l’integrità competitiva del gioco, è una violazione dell’Accordo con l’utente di EA e non è qualcosa che tolleriamo. Non consentiamo il commercio o la vendita di oggetti al di fuori del nostro gioco per molte ragioni, incluso il fatto che creerebbe un campo di gioco ineguale per la nostra community.
La nostra indagine iniziale mostra attività discutibili che coinvolgono un numero molto limitato di account e carte. Sebbene non sia un numero elevato, se queste accuse si dimostreranno vere, questa azione è inaccettabile. Vogliamo ringraziare i membri della nostra community per aver portato il problema alla nostra attenzione così rapidamente.
Ora, cerchiamo di essere più chiari su cosa accadrà. Quando la nostra indagine sarà completata, prenderemo provvedimenti nei confronti di qualsiasi dipendente scoperto ad essere coinvolto in questa attività. Tutti gli elementi concessi tramite questa attività illecita verranno rimossi dall’ecosistema di FUT e EA bannerà in modo permanente qualsiasi giocatore coinvolto in questa azione inaccettabile.
Indipendentemente da queste azioni, sappiamo quanto questo episodio abbia preoccupato la nostra community e ci scusiamo per l’impatto che hanno procurato queste azioni improprie all’interno del sistema di FUT. Sappiamo anche quanto sia estremamente fastidioso e frustrante che questa pratica possa provenire dall’interno di EA. Anche noi siamo molto arrabbiati. Sappiamo che la fiducia delle nostre comunità è stata guadagnata con tanto lavoro nel tempo ed è basata sui principi del Fair Play. Questa attività illecita scuote quella fiducia. Fin dalla creazione di Ultimate Team abbiamo sempre detto che gli oggetti di FUT non possono essere scambiati al di fuori del nostro gioco, e questa è la chiave per mantenere il nostro gioco al sicuro da manipolazioni. Anche questa è una violazione di quel principio e non abbiamo intenzione di accantonare questo problema.
GARANZIA DEI CONTENUTI
OK, parliamo anche della concessione dei contenuti: di cosa si tratta e perché lo facciamo. La concessione dei contenuti è il processo mediante il quale elementi di gioco specifici vengono distribuiti direttamente a un account giocatore specifico. Questo è diverso da un premio o pacchetto e di solito assume la forma di un singolo elemento specifico. In FIFA, potrebbe essere una carta giocatore, un kit o un oggetto che può essere utilizzato. A meno che non vengano emessi per sostituire i contenuti persi, di solito assumono la forma di “oggetti non scambiabili”, il che significa che non hanno alcun valore di scambio nel gioco. Non possono essere immessi nel mercato e non possono essere condivisi con altri giocatori.
Ci sono alcuni scenari in cui concediamo contenuti che non sono stati riscattati o acquisiti durante il gioco. I tre più diffusi sono:
Esperienza del cliente: A volte i giocatori cancellano accidentalmente il contenuto, scompare a causa di problemi tecnici o è stato commesso un errore da parte nostra in cui a un giocatore viene concesso il contenuto come compenso. In questi eventi, il nostro team di Customer Experience controlla l’account di un giocatore, identifica se si è attuata una delle sfortunate circostanze e quindi restituisce il contenuto appropriato.
Testing & QV: Il secondo scenario in cui il contenuto potrebbe essere concesso è per il test e la verifica della qualità. Con la complessità dell’esperienza FIFA e Ultimate Team, è importante capire come gli oggetti si comportano e interagiscono tra loro, non solo durante il gioco, ma anche all’interno di tutti gli altri sistemi del gioco. Il più delle volte, questa pratica si verifica su server di test dedicati che non sono visibili alla nostra base di giocatori globali, ma a volte dobbiamo testare in ambiente live per garantire l’usabilità del contenuto quando viene inviato “live”. Questo viene fatto esclusivamente per la garanzia della qualità e della stabilità e abbiamo persone che ci aiutano dedicate solo a questo.
Concessione dei contenuti (atleti, partner e dipendenti): Il mondo del calcio alimenta il nostro gioco FIFA e spesso vogliamo riconoscere il contributo fornito da alcuni calciatori professionisti, partner famosi o persino dai nostri stessi dipendenti. A volte lo facciamo attraverso la concessione di contenuti di gioco. Gli articoli concessi su base discrezionale a questi partner o dipendenti non sono sempre scambiabili e possono essere utilizzati solo dall’account a cui erano stati originariamente concessi. Non utilizziamo questo processo per concedere contenuti ad influencer professionisti di videogiochi.
La somma degli oggetti concessi attraverso questi tre scenari combinati è inferiore allo 0,0006% degli oggetti giocatore totali nell’ecosistema di FIFA 21. Queste concessioni non hanno alcun impatto sulle probabilità che qualsiasi giocatore dell’ecosistema acquisisca questi giocatori: non hanno alcuna incidenza sul volume complessivo dei contenuti disponibili e tutto il contenuto concesso non è negoziabile, senza alcun valore di crediti associato.
Ovviamente, le azioni presunte in questo caso ricadono molto al di fuori di questi scenari legittimi per la concessione dei contenuti.
COSA SUCCEDE ORA?
Abbiamo avviato un’indagine molto attenta e profonda, restringendo il campo per capire in che modo possa essere accaduto e per identificare gli account che hanno ricevuto contenuti attraverso questo metodo illecito. Banneremo definitivamente tutti gli account identificati come destinatari di articoli trasferiti in modo inappropriato e abbiamo sospeso la concessione dei contenuti per un periodo indefinito.
Si conclude qui questo articolo dedicato allo scandalo #EAGATE di FIFA 21.
FIFA 21 è disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch e su Playstation 5 ed Xbox One X.