Al termine di questa stagione, la Roma ha perso il secondo capitano storico nell’arco di due anni. Se a Daniele De Rossi FIFA ha già dedicato una card “End of an Era” (FIFA 18) e una “flashback” (FIFA 19), per quanto riguarda Francesco Totti ci si aspetta una carta Icon dal prossimo anno, nonostante gli accordi con PES (che, ricordiamo, non precludono la presenza di leggende in FIFA).
Nella sua carriera, il calciatore di Porta Metronia ha ricoperto quasi tutti i ruoli d’attacco: punta, seconda punta, trequartista ed esterno sinistro; poca era la differenza grazie agli enormi mezzi tecnici a disposizione.
Più di una volta è stato accostato a diversi grandi club europei, dal Milan al Real Madrid, ma la scelta di rimanere a Roma per tutta la sua vita calcistica lo ha fatto entrare nella storia delle leggende di questo sport, al di là dei titoli conquistati. Oltre allo scudetto del 2000-2001 e ad altri titoli nazionali come la Coppa Italia, Totti ha conquistato l’indimenticabile Mondiale del 2006 in Germania, nonostante l’infortunio che qualche mese prima lo aveva costretto a chiudere la stagione con largo anticipo. Suo, tra l’altro, il gol su calcio di rigore contro l’Australia nei minuti di recupero, che permise alla banda Lippi di superare gli ottavi di finale.
L’anno successivo ottenne il miglior premio individuale della sua carriera, la scarpa d’oro, segnando 26 gol e posizionandosi davanti a giocatori del calibro di Ruud Van Nisterlooy, Ronaldinho, Didier Drogba e un giovane Cristiano Ronaldo.
Dotato di una buona corsa nei primi anni della sua carriera, ha sviluppato uno stile di gioco più tecnico e di posizione con l’avanzare degli anni, dimostrando una seconda giovinezza dopo la stagione sotto la guida dell’integralista Zdenek Zeman.
Molto abile con entrambi i piedi, ha fatto dei passaggi di prima e della visione di gioco i suoi cavalli di battaglia.
Protagonista di gol indimenticabili, Totti è stato il vero fuoriclasse negli ultimi vent’anni della Roma, lasciando i propri tifosi a bocca aperta a suon di cucchiai, tiri al volo e colpi di tacco ed entrando di diritto tra i migliori giocatori di questo sport.