L’eClub è ormai arrivato alle fasi conclusive. Quattordici sono i team che sono riusciti a giungere fino a qui e ben quattro di essi sono italiani. Monza, Mkers, Genoa e Off Meta si daranno infatti battaglia dal 24 al 28 gennaio per candidarsi campioni!
Matteo Ribera, giocatore professionista e streamer per il team Exeed è stato scelto direttamente da FIFA per essere il telecronista ufficiale dell’evento, in particolare della Zona 4, quella dedicata ai team europei. Lo stesso Matteo ha poi scelto di affiancarsi il celebre Federico Marconi, telecronista di Sportitalia e Youtuber.
Noi di FutxFan abbiamo a tal proposito intervistato i due per darvi tutte le informazioni sull’evento!
Ribera
Come ti senti ad essere stato scelto dalla FIFA come telecronista ufficiale dell’eClub? Ti senti grosse responsabilità?
-Per me è il coronamento di un percorso iniziato su FIFA 18, in cui ho iniziato a commentare gli eventi a cui non ero qualificato. L’anno scorso ero a Milano a giocarlo ed ora invece ne faccio la telecronaca. Avere questa responsabilità mi genera forse più ansia che mettermi con il pad in mano e giocarlo.
Come mai hai Federico Marconi come compagno di avventura?
-Ho scelto Federico perchè lo seguo da molto, anche prima di far parte di questo mondo. Ho seguito il suo percorso a Sportitalia e ne ho visto la crescita professionale, inoltre essendo un personaggio endemico al mondo calcistico mi è sembrata la persona più appropriata.
Cosa dobbiamo aspettarci da questo evento? Se dovessi fare un pronostico su chi ricadrebbe?
-Io mi aspetto tanto divertimento, saranno i 14 migliori team d’Europa, di cui 4 italiani, quindi lo seguiremo anche con un po’ di spirito patriottico. Ci sono anche tanti talenti che potranno dare battaglia fino all’ultimo. Difficile fare pronostici, ma tra i favoriti vedo i Mkers e gli Astralis.
Dove potremo seguire l’evento?
-Sul mio canale Twitch, con i seguenti orari:
Il 24 dalle 15.30 alle 19, con l’avvio dei gironi,
Il 25 dalle 16.30 alle 19.30, con la conclusione dei gironi,
Il 26 dalle 16.30 alle 19, con i quarti e le semifinali,
Il 28 dalle 14 alle 16 con le fasi finali.
Federico Marconi
Come ti senti ad essere stato scelto da Matteo per il commento dell’eClub?
-Se tu chiedi a qualsiasi aspirante telecronista quale è il suo sogno ti dirà che è quello di commentare un mondiale. Visto che siamo ormai nel 2021 e c’è sempre più vicinanza tra sport e eSport, nonostante non sia una competizione giocata sul campo da atleti ha comunque una grande rilevanza e ciò mi motiva moltissimo.
Come ti senti a fare questo passaggio da calcio ad eSport?
-Lo reputo un passaggio naturale, ci sono differenze tecniche, di ritmo. In particolare su Ultimate Team, modalità su cui verrà giocato l’evento, la velocità delle giocate è elevatissima rispetto all’offline e ciò non può che essere per me una motivazione in più.
L’eSport potrai mai entrare a far parte del tuo lavoro a 360° o resterà per te soltanto una realtà parallela?
-Perchè no? Al giorno d’oggi bisogna essere preparati al meglio per ogni evenienza. Credo possa essere un discorso parallelo senza porre però necessariamente il mondo del calcio e quello degli eSports su due piani differenti, con la consapevolezza di poterli portare avanti magari anche contemporaneamente.
Cosa ci possiamo aspettare da questo evento?
-Io credo e spero che ci sarà tanta competizione. Noi caster dovremo essere bravi a raccontarla nel modo migliore e a coinvolgere le tantissime persone che parteciperanno.
Si conclude qui questo articolo dedicato alle fasi finali dell’eClub.
FIFA 21 è disponibile per le piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch e su Playstation 5 ed Xbox One X. Continuate a seguirci sui nostri social per altre notizie e informazioni. Ci trovate su: